Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Olio extravergine in Sicilia: gli uliveti di Casale Abate

Abbiamo realizzato il nostro sogno

 Olio extravergine in Sicilia: gli uliveti di Casale Abate

Casale Abate è una giovane azienda agricola dove si coltivano 18 ettari delle cultivar Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola che consentono la produzione sia di oli monovatietali che di oli in blend.
Casale Abate si trova a Menfi in provincia di Agrigento, lungo la costa sud occidentale della Sicilia, tra l'area dei templi dorici di Selinunte e l'area degli scavi archeologici di Eraclea Minoa.

Casale Abate è immerso in un uliveto dove sorge un vecchio casale degli inizi del 1900 ed una villa degli anni 70 completamente ristrutturati mantenendone lo stile originario; è una bellissima struttura di Case Vacanze con piscina, Punto Mare e con barbecue; il Casale Abate è costituito da sole quattro Dimore di campagna: Villa Ulivo, Casa vacanza Lavanda, Casa vacanza Alloro, Casa vacanza Palma Nana

SHOP OLIO CASALE ABATE

Dove si trovano gli uliveti di Casale Abate?

Si trovano a Menfi nelle contrade “Abate” e “Feudotto” e sono ubicati in terreni con certificazione “DOP Val di Mazara” ed in zona IGP. La Regione siciiana è terza, dopo Puglia e Calabria, per quantità di olive prodotte ed, in particolare, la zona “DOP Val di Mazara” offre una grande varietà di oli squisiti, dall’intenso aroma fruttato-erbaceo patrimonio delle cultivar “Nocellara del Belice”, “Biancolilla” e “Cerasuola” da cui nascono oli intensi sia monovarietali che in blend

Quando iniziano le coltivazioni degli uliveti?

Le coltivazioni degli uliveti iniziano nel mese di novembre di ogni anno con una potatura del tipo a “vaso aperto”. Si tratta di una forma semisferica simile ad un ombrello che la pianta assume spontaneamente, soprattutto nelle zone meridionali. Con il tipo di potatura a “vaso aperto” vengono eliminati quasi tutti i rami della parte centrale predisponendo, così, la produzione sulle branche esterne, anche per facilitare le operazion i di raccolta direttamente da terra.

Qual è lo scopo della potatura negli uliveti?


Ricordiamo che con il termine potatura  si intendono tutti quegli interventi che servono per regolare lo sviluppo vegetativo e la fruttificazione della pianta. La potatura, quindi, assume un’importanza fondamentale in tutte le piante coltivate ed è una pratica indispensabile. Nell’uliveto la potatura ha lo scopo di:

  • migliorare l’efficienza produttiva regolando la crescita dei rami e mantenendo elevato il rapporto tra superficie fogliare e quantità di rami;
  • migliorare l’efficienza fotosintetica attraverso una più elevata superficie fogliare e una migliore esposizione delle foglie alla luce;
  • consentire un migliore arieggiamento della chioma con la possibilità, quindi, di limitare la presenza dialcuni parassiti quali cocciniglie, funghi e batteri.

Dopo la potatura le coltivazioni continuano per tutto l’anno con trattamenti mirati e con le classiche lavorazioni del terreno sino al mese di luglio quando si effettua l’eliminazione dei polloni che nascono dal tronco o dal pedale.
Se vuoi provare del vero Olio extra vergine di oliva Val di Mazara o vuoi prenderti una pausa e organizzare la tua prossima vacanza collegati al nostro sito www.holidaymenfi.it

Posso prenotare l'olio di Menfi 2020?

Dagli Uliveti di Casale Abate otteniamo un Olio extra vergine d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle tre cultivar autoctone Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola in blend unicamente mediante procedimenti meccanici.
Puoi prenotare l'Olio extra vergine d’oliva ottenuto unicamente dagli Uliveti di Casale Abate attraverso lo shop online SHOP OLIO MENFI oppure puoi chiamarci al numero 091 682 30 69.

Posso trascorrere un weekend a Menfi e partecipare alla raccaolta delle olive?

Durante la raccolta delle Olive, Casale Abate, ad ottobre, apre le porte a tutti coloro che vogliono partecipare alla raccolta manuale delle olive e assistere alla molitura delle olive. Durante questa esperienza è possibile soggiornare in una delle quattro dimore: Villa Ulivo, Casa vacanza Lavanda, Casa vacanza Alloro, Casa vacanza Palma Nana

Scopri i giorni di "Olio Weelkend 2020"

Posso partecipare alla raccolta delle olive?

Si è possibile partecipare alla raccolta delle olive di Casale Abate anche senza soggiornare nella struttura infatti la raccolta e aperta anche a tutte le famiglie che insieme ad esperti agricoltori, riscopriranno questa bellissima tradizione della raccolta manuale delle olive e il fascino del rapporto "uomo-lavoro-natura".
Tra ulivi, i bambini potranno comprendere in che modo le olive diventano gustoso olio di qualità e
qui potranno partecipare anche alla raccolta delle olive e a fine della giornata saranno in grado riconoscere le tre cultivar autoctone Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola da cui si ottiene OLIO DOP VAL DI MAZARA.

Clicca e scopri i giorni di raccolta 2020

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725