Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Quali sono le cultivar principali con cui si ottiene l'Olio a Menfi?

Il miglior olio di oliva in Sicilia

Quali sono le cultivar principali con cui si ottiene l'Olio a Menfi?

Le principali cultivar presenti negli uliveti di Casale Abate a Menfi sono quelle previste nel Disciplinare DOP “Val di Mazara” e cioè “Nocellara del Belice“, “Biancolilla” e “Cerasuola“. Le tre cutivar consentono la produzione sia sia di oli monovatietali che di oli in blend.

Quali sono le caratteristiche della Nocellara del Belice?

La cultivar “Nocellara del Belice”  è un’oliva particolarmente grossa e gustosa, che si produce, prevalentemente, nel territorio compreso tra Menfi, Santa Margherita di Belice, Montevago, Castelvetrano, Santa Ninfa, Gibellina, Campobello di Mazara, Poggioreale e Salaparuta. L’olio ottenuto dalla spremitura di queste olive ha generalmente una colorazione che può andare dal giallo al verde intenso ed un‘acidità molto bassa che si mantiene costantemente al di sotto dello 0,50%. All’olfatto, l’olio extravergine di oliva prodotto da “Nocellara del Belice” si presenta con un fruttato di oliva di medià intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba falciata, carciofo e talvolta di erbe aromatiche. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce. In cucina, quest’olio dà il meglio di sè sia crudo (per il condimento di minestroni, verdure e insalata) che cotto (nella preparazioni di arrosti e fritture, sia di carne che di pesce).

Quali sono le caratteristiche della Biancolilla?

La cultivar “Biancolilla” deve il suo nome al fatto che l’oliva prodotta passa dal colorito chiaro dello stato acerbo (verde pisello) a quello più vivace (rosso vinoso) della maturità. L’olio prodotto è equilibrato, abbastanza fluido, di colore verde chiaro subito dopo la molitura e giallo paglierino dopo la decantazione. Si presenta con un fruttato leggero lievemente piccante, e talvolta con sentori di pomodoro, carciofo, mandorla ed erba fresca.

Quali sono le caratteristiche della Cerasuola?

La cultivar “Cerasuola” è caratterizzata da una grande vigoria e da una produttività abbastanza elevata. Le olive, di forma ellittica e asimmetrica, sono di medie dimensioni, di colore verde intenso che diventa nero a maturazione. Si coltiva in particolare nei territori della provincia di Trapani, e dei comuni di Sciacca e Menfi e costituisce la base produttiva dell’olio d’oliva DOP “Val di Mazara“.

Visita gli uliveti di Casale Abate e la sera raggiungi il frantoio! Potrai osservare da vicino le fasi di lavorazione dell’Olio Extravergine di Oliva, i vari macchinari e la fase dell’imbottigliamento e perché no, assaggiare un olio di oliva frutto di una tradizione antica e di passione per la terra.

Posso prenotare l'olio di Menfi 2020?

Puoi prenotare l'Olio extra vergine d’oliva ottenuto unicamente dagli Uliveti di Casale Abate attraverso lo shop online SHOP OLIO MENFI oppure puoi chiamarci al numero 091 682 30 69.

Clicca e scopri i giorni di raccolta 2020

Scopri i giorni di "Olio Weelkend 2020"

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725