Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Bandiera Blu a Menfi: le spiagge premiate nel 2023

La spiaggia di Menfi per la 27esima volta è “Bandiera blu”

Bandiera Blu a Menfi: le spiagge premiate nel 2023

Dopo essersi aggiudicata il premio Città Italiana del Vino 2023, Menfi conquista oggi anche la sua 27esima bandiera blu: la 26esima di fila, che dimostra ancora una volta la meraviglia delle sue acque cristalline.

Con la bandiera blu 2023 arriva la certificazione ufficiale di un mare assolutamente pulito e privo di qualunque forma di inquinamento, acque che nulla hanno da invidiare a qualunque paradiso tropicale e che fanno delle spiagge di Menfi una meta irrinunciabile anche per l’estate 2023. Vediamo dove.

Bandiere Blu 2023: Menfi ottiene la ventisettesima Bandiera

In Sicilia la FEE ha premiato 11 spiagge tra cui appunto Menfi. Per ottenere la Bandiere Blu è necessario rispondere a diversi requisiti sulla corretta gestione del territorio, tra cui raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti, cura dell’arredo urbano e delle spiagge, accesso al mare per tutti, senza barriere architettoniche e limitazioni.
Obiettivo è spingere verso un turismo sempre più sostenibile, in cui la qualità dei servizi si accompagna sempre al rispetto dell’ambiente.

Bandiera Blu a Menfi: le spiagge premiate nel 2023

Le spiagge di Menfi che hanno ottenuto il premio sono Lido Fiori Bertolino, Porto Palo e Cipollazzo:

  • Lido Fiori è una delle più famose e frequentate spiagge di Menfi. Un tratto di costa con acque pulitissime e incontaminate, dove alle dune selvagge e libere si alternano comodi lidi con ombrelloni e sdraio, perfetti per una giornata in spiaggia con i bambini;
  • Porto Palo è un piccolo borgo marinaro, con una spiaggia di sabbia finissima, dove è possibile trovare lidi attrezzati e anche ristoranti dove mangiare dell’ottimo pesce;
  • la spiaggia di Cipollazzo è già uno spettacolo nel paesaggio, circondata com’è da colline di sabbia e fitti canneti. L’area è sottoposta a vincolo paesaggistico e qui, a metà agosto, è possibile assistere all’emozionante apertura delle uova di Caretta Caretta, le tartarughe marine che nidificano in questa zona

Oltre il mare: alla scoperta del territorio di Menfi

L’eccellenza in ogni campo: oltre alle bandiere blu, Menfi è stata eletta Città del vino 2023 ed è prossima alla Bandiera Gialla come Comune Ciclabile e a diventare Città dell’Olio.

Un territorio unico per risorse e tutto da scoprire, giorno dopo giorno. Vediamo come

La pista ciclabile

È lunga quasi 17 km, la pista ciclabile realizzata sulla vecchia linea ferroviaria Castelvetrano-Ribera. Al posto della ferrovia che collegava Sciacca, Menfi e Portopalo, adesso è possibile percorrere un tragitto che si snoda tra vigne, uliveti, campi di grano e sempre a fianco al mare, con qualche leggera salita ma praticamente quasi tutto pianeggiante.

Un percorso ideale anche per i bambini e per chiunque voglia esplorare Menfi e dintorni in un modo divertente e sempre a stretto contatto con la natura.

La città dell’Olio

Menfi è terra d’ulivi e uliveti: quale modo migliore per conoscere questa parte fondamentale del territorio e della sua identità se non con una visita al Frantoio Casale Abate e gustando un olio a km zero?

Un modo per scoprire il legame con la terra e i suoi frutti, di provare la soddisfazione di “toccare con mano” e assaggiare un prodotto di altissima qualità.

Mare, natura e divertimento: c’è questo e molto di più in una vacanza a Menfi

Cosa aspetti a prenotare la tua? Siamo disponibili per ogni informazione al numero 393 89 42 725 oppure invia un ->whatsapp<- Saremo lieti di darti aiuto!

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725