Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Sapori di Sicilia: la Vastedda del Belice, formaggio presidio slowfood

Dove gustare la Vastedda a Menfi?

Sapori di Sicilia: la Vastedda del Belice, formaggio presidio slowfood

Tra i presidi slowfood che caratterizzano il territorio di Menfi, c’è anche la gustosa Vastedda della valle del Belice. Unico formaggio di pecora a pasta filata italiano, secondo la tradizione la Vastedda prende il suo nome dal dialetto vasta cioè guasta, andata a male. Questo perché veniva prodotta dai casari della Valle del Belìce lavorando nuovamente i pecorini mal riusciti, facendoli filare ad alta temperatura e producendo questo formaggio a forma ovoidale da consumare fresco, entro due o tre giorni. C’è invece chi attribuisce l’origine del nome al piatto nel quale viene messa a riposare, conferendole la tipica forma ovoidale.

Sapori di Sicilia: la Vastedda del Belice, formaggio presidio slowfood 

La Vastedda è un formaggio dal sapore fresco, acidulo ma non piccante, che va consumato freschissimo, già dopo circa un’ora dalla sua formatura. Il profumo delicato che emana si accompagna alla nota burrosa che si avverte al palato, insieme al sottofondo di erbe tipiche della Valle del Belìce, come graminacee e valeriana. 

Come si produce la Vastedda del Belice

Anche se lo stile di lavorazione della Vastedda cambia secondo le zone di produzione e le abitudini del casaro, la produzione di questo gustoso formaggio si caratterizza per tre fasi principali:

  • la coaugulazione del latte crudo, di una o due mungiture, a circa 35-36°C, con caglio di agnello o capretto. La massa viene rotta in granuli grandi quanto un cece o un chicco di riso utilizzando la rotula, un bastone di legno. La pasta viene poi raccolta in un telo di lino e deposta su un tavoliere;
  • dopo un’ora circa, la pasta viene tagliata a pezzi, messa in un recipiente di legno, e coperta con siero caldo a 55-60°C, per favorirne la fermentazione. È così che inizia la maturazione, la cui durata varia secondo il periodo di lavorazione, la temperatura esterna e l’umidità. 
  • Dopo le prove di filatura, si aggiunge acqua molto calda (90°C), e la massa viene lavorata con una pala di legno chiamata vaciliatuma. Quando la pasta raggiunge la giusta consistenza, essa viene tagliata in pezzi che assumono la forma sferica. Queste sfere vengono poi poste in piatti di ceramica dove assumono la tipica forma ovoidale appiattita chiamata vastedda.

Come gustare la Vastedda del Belice

Anche se il sapore fresco e delicato della Vastedda si apprezza anche in purezza, il modo migliore per gustarla è tagliarla in grosse fette e condirla con olio extravergine siciliano, pomodoro e origano. Non a caso, questo formaggio costituisce uno degli ingredienti principali del tipico pane cunzato.

Dove gustare la Vastedda a Menfi

La migliore Vastedda del Belice a Menfi viene prodotta dalla "Masseria Caseificio Interrante", punto di riferimento sul territorio da oltre 50 anni. Fondata da Michele Interrante, l’azienda viene oggi portata avanti con la stessa passione e dedizione dai figli Salvatore e Baldo e dai nipoti, offrendo ogni giorno una squisita varietà di tipici formaggi siciliani, tutti prodotti con metodi tradizionali, utilizzando attrezzature in legno e rame e "latte crudo".

Le specialità del Caseificio Interrante includono:

  • la Vastedda della valle del belice D.O.P
  • Primo sale farciti con spezie
  • Pecorino siciliano D. O. P.
  • la Zabbina

Si tratta di formaggi a km zero, prodotti esclusivamente con latte da mungitura manuale, proveniente dal gregge del caseificio, composto da 600 capi razza "Valle del belice".

Gli acquisti possono essere effettuati direttamente al Caseificio Interrante. Qui è possibile anche degustare, nell’adiacente ristorantino rurale, i formaggi appena prodotti, insieme a una selezione di carni e salumi provenienti dall’allevamento diretto di suini e bovini.

Le visite possono essere fatte su prenotazione telefonica o a tramite whatsapp.

Alla scoperta dei sapori di Menfi e della Valle del Belice

Scoprire la bontà di un presidio slowfood è solo una piccola parte del ricco menu di sapori ed esperienze che il territorio di Menfi può offrire: se vuoi trascorrere alcuni giorni in zona e desideri informazioni su dove dormire a Menfi chiamaci al numero 393 89 42 725 oppure invia un messaggio whatsapp: saremo lieti di darti aiuto e pianificare al meglio il tuo soggiorno.

 

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725