Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Alla scoperta della spiaggia delle Solette di Menfi

un paradiso selvaggio tra mare cristallino e natura incontaminata

Se siete alla ricerca di una spiaggia selvaggia dal mare cristallino e circondata da una natura incontaminata, non potete perdervi l'incantevole area costiera delle solette. Questo paradiso naturale si estende su 25 ettari tra Porto Palo e il fiume Belice, proprio ai confini con la riserva naturale Foce del Fiume Belice.

La spiaggia di solette di Menfi vanta una ricchezza di flora e fauna che rappresenta un vero e proprio tesoro per gli amanti della natura. Lungo il Vallone Gurra di mare, troverete una varietà di specie vegetali, tra cui il suggestivo tamerice, il giunco pungente e il papavero cornuto. Lungo la costa rocciosa, invece, potrete ammirare il finocchio marino, lo stratice comune, le palme nane, il camedrio femmina e il narciso autunnale, accompagnati da diverse specie di capperi.

La fauna delle solette è altrettanto affascinante. Nel vallone, è possibile avvistare lepri, donnole, ricci e volpi, mentre il costone della zona ospita una varietà di uccelli migratori che nidificano tra le rocce.

Come arrivare alle Solette di Menfi

Due sono i modi per raggiungere questo angolo di paradiso. Il primo accesso vi condurrà attraverso un suggestivo percorso naturalistico tra gli scogli, partendo da dietro il Porto di Porto Palo. Dopo aver parcheggiato la vostra vettura al porto, preparatevi a immergervi nella natura e a indossare scarpe comode per godervi una discesa verso gli scogli mozzafiato.

Il secondo accesso, invece, richiede di seguire le indicazioni per Portopalo e l'agriturismo Villa Helena. Dopo aver superato l'agriturismo, la strada diventa sterrata, ma non lasciatevi scoraggiare! Superato un vallone, svoltate a sinistra e seguite la cresta di una collina argillosa che vi condurrà verso il mare. L'atmosfera mozzafiato della macchia mediterranea e dei vigneti vi accompagnerà fino a raggiungere la spiaggia.

E' consigliabile raggiungere la spiaggia di solette attraverso la pista ciclabile di Menfi nata dalla riconversione della vecchia linea ferroviaria Castelvetrano-Ribera: al posto della ferrovia che collegava Sciacca, Menfi e Portopalo, adesso è possibile percorrere un tragitto che si snoda tra vigne, uliveti, campi di grano e sempre a fianco al mare, con qualche leggera salita ma praticamente quasi tutto pianeggiante;  una piacevole pedalata immersa nella natura per raggiungere questa splendida spiaggia a Menfi.

Se volete sapere come noleggiare una bicicletta a Menfi ti consigliamo di inviare un messaggio whatapp al numero 393 8942725

Running nella Spiaggia delle Solette di Menfi

Se desiderate un'esperienza guidata, potete prenotare un accompagnatore dal lunedì al venerdì tramite un messaggio su whatapp al numero 393 8942725.

Per gli amanti del running, invece, c'è un'esperienza dedicata proprio a loro. Vengono organizzate sessioni di corsa nella zona, permettendo così ai visitatori di godersi il paesaggio incantevole mentre si mantengono attivi, potete partecipare dal lunedì al venerdì tramite un messaggio su whatapp al numero 393 8942725

Le solette rappresentano un vero e proprio angolo di paradiso per chi desidera immergersi nella bellezza incontaminata della natura e del mare cristallino. Pianificate la vostra visita e preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile!

Quali sono le più belle spiagge di Menfi?

Tutte le spiagge di Menfi sono note per la loro bellezza, le acque cristalline e hanno qualcosa di unico da offrire e sono perfette per godersi il mare e il sole della Sicilia. In un tratto di costa fra la foce del fiume Belìce e del fiume Carboj, si alternano spiagge di sabbia finissima, un’affascinante scogliera affiorante, delle collinette caratterizzate dal fenomeno naturale delle dune mobili, un particolarissimo litorale di ciottoli bianchissimi. Ecco alcune delle spiagge più belle di Menfi:

  1. Spiaggia delle Solette: Natura incontaminata
  2. Spiaggia di Porto Paolo, antico e suggestivo borgo marinaro
  3. Spiaggia del Serrone Cipollazzo. Gigantesca duna ricoperta di un canneto
  4. Spiaggia di Lido Fiori a Menfi: la più rinomata insieme a Porto Palo di Menfi
  5. Spiaggia di Capparrina: habitat ideale per diverse specie animali
  6. Spiaggia di Giache Bianche: Paradiso naturale dal mare dal colore turchese e a tratti blu cobalto

Dove dormire a Menfi

Se vuoi avere informazioni su dove dormire a Menfi, invia un Whatsapp al numero 393 89 42 725: saremo lieti di darti tutte le informazioni sulle nostre opzioni e disponibilità per garantirti un soggiorno perfetto.

Ricevi la Guida di Menfi
Ricordatevi sempre di rispettare l'ambiente e di seguire eventuali norme e regolamenti locali per preservare e proteggere l'ecosistema naturale della zona.

Buon viaggio e buon divertimento nealla spiaggia delle Solette di Menfi!

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725