Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Spiaggia di Giache Bianche a Menfi: Un piccolo paradiso naturale

Incredibile e suggestiva distesa di ciottoli bianchi e mare

Menfi è famosa per le spiagge di sabbia finissima e le acque cristalline, che le fanno meritare ogni anno l’ambita Bandiera Blu per pulizia e servizi: un vero e proprio paradiso per gli amanti del mare, a cui rimane solo l’imbarazzo della scelta tra lidi, cale e calette. Tante località facilmente accessibili e perfette per trascorrere delle giornate di puro relax e divertimento, soprattutto insieme ai bambini.

Tutti al mare: la spiaggia di Giache Bianche a Menfi

Per chi non ama la sabbia e vuole rimanere lontano dalla confusione, tra le località di mare di Menfi c’è anche un piccolo paradiso naturale che merita di essere scoperto in tutta la sua bellezza: la spiaggia di Giache Bianche. Chi arriva qui si troverà davanti a un’incredibile e suggestiva distesa di ciottoli bianchi, in siciliano appunto “giache”, che brillano al sole e regalano al mare incantevoli sfumature, dal turchese fino al blu cobalto.

La spiaggia si estende per circa due chilometri e raggiunge la foce del fiume Carboj, alla punta estrema della costa menfitana. Non essendo semplice da raggiungere, risulta poco frequentata anche in piena stagione balneare: il luogo perfetto per chi vuole trascorrere una giornata di mare a Menfi e scoprire un angolo incontaminato della Sicilia.

Come arrivare a Giache Bianche

Per arrivare a Giache Bianche, è necessario percorrere in auto da Menfi la strada provinciale sp79 in direzione di Sciacca, proseguendo fino a capo San Marco e immettendosi poi nella Sp 49. L’ultimo tratto di strada è sterrato, oltre il quale è possibile posteggiare proprio in prossimità della spiaggia.

E' consigliabile raggiungere la spiaggia di Giache Bianche attraverso la pista ciclabile di Menfi nata dalla riconversione della vecchia linea ferroviaria Castelvetrano-Ribera: al posto della ferrovia che collegava Sciacca, Menfi e Portopalo, adesso è possibile percorrere un tragitto che si snoda tra vigne, uliveti, campi di grano e sempre a fianco al mare, con qualche leggera salita ma praticamente quasi tutto pianeggiante;  una piacevole pedalata immersa nella natura per raggiungere questa splendida spiaggia a Menfi.

Se volete sapere come noleggiare una bicicletta a Menfi ti consigliamo di inviare un messaggio whatapp al numero 393 8942725

Giache bianche: lidi e servizi

Diversamente dalla maggior parte delle spiagge di Menfi, a Giache Bianche non ci sono stabilimenti o lidi a cui appoggiarsi. Proprio per questo è la località perfetta per chi vuole godersi il mare in tutta tranquillità e in versione più “selvaggia”.

Chi invece preferisce la sabbia, fare trascorrere ai bimbi una giornata di massimo divertimento e avere a disposizione tutti i servizi offerti dagli stabilimenti, potrà trovare diversi lidi lungo le spiagge del litorale, tra cui quelle di Porto Palo di Menfi e Lido Fiori.

Quali sono le più belle spiagge di Menfi?

Tutte le spiagge di Menfi sono note per la loro bellezza, le acque cristalline e hanno qualcosa di unico da offrire e sono perfette per godersi il mare e il sole della Sicilia. In un tratto di costa fra la foce del fiume Belìce e del fiume Carboj, si alternano spiagge di sabbia finissima, un’affascinante scogliera affiorante, delle collinette caratterizzate dal fenomeno naturale delle dune mobili, un particolarissimo litorale di ciottoli bianchissimi. Ecco alcune delle spiagge più belle di Menfi:

  1. Spiaggia delle Solette: Natura incontaminata
  2. Spiaggia di Porto Paolo, antico e suggestivo borgo marinaro
  3. Spiaggia del Serrone Cipollazzo. Gigantesca duna ricoperta di un canneto
  4. Spiaggia di Lido Fiori a Menfi: la più rinomata insieme a Porto Palo di Menfi
  5. Spiaggia di Capparrina: habitat ideale per diverse specie animali
  6. Spiaggia di Giache Bianche: Paradiso naturale dal mare dal colore turchese e a tratti blu cobalto

Dove dormire a Menfi

Se vuoi avere informazioni su dove dormire a Menfi, invia un Whatsapp al numero 393 89 42 725: saremo lieti di darti tutte le informazioni sulle nostre opzioni e disponibilità per garantirti un soggiorno perfetto.

Ricevi la Guida di Menfi
Ricordatevi sempre di rispettare l'ambiente e di seguire eventuali norme e regolamenti locali per preservare e proteggere l'ecosistema naturale della zona.

Buon viaggio e buon divertimento in spiaggia di Giache Bianche!

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725