Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Spiaggia di Capparrina a Menfi: habitat ideale per diverse specie animali

Area isolata di grande valore naturalistico

La Spiaggia di Capparrina è un'area naturalistica di grande valore, situata in prossimità di vigneti e del torrente Femmina Morta. La vegetazione è rigogliosa e comprende palme nane e giaggiolo nano. Sulle dune della spiaggia crescono il giglio marino e l'eringio marittimo. La spiaggia isolata offre un habitat ideale per diverse specie animali, tra cui la tartaruga marina e la tartaruga palustre. Questo ambiente naturale offre un ricco e diversificato ecosistema, con la presenza di flora e fauna uniche e spesso protette. La coesistenza di diversi elementi naturali, come le palme, il giaggiolo, le tartarughe e altre specie, rende questa zona particolarmente affascinante e preziosa dal punto di vista ecologico. È un luogo ideale per osservare e preservare la biodiversità, oltre che per godere della bellezza e della tranquillità di una natura ancora incontaminata.
Nelle vicinanze della foce del torrente Femmina Morta si forma una piccola zona umida, che attrae diverse specie di uccelli migratori.

Come raggiungere la spiaggia di Capparrina

Il punto di partenza ideale per raggiungere la spiaggia di Capparrina sono tre :

  1. da Viale delle Margherite15 Lido Fiori Menfi, chiedendo l'ingresso al Ristorante Le 4Stagioni;
  2. da Via delle Palme 29 Lido Fiori Menfi chiedendo l'accesso al Camping La Palma
  3. da Località Bertolino di Mare seguendo indicazioni del Menfi Beach Hotel o Giache Bianche seguendo indicazioni della Pineta Molinari.

Per raggiungere la Spiaggia di Capparrina vi consigliamo l'utilizzo della bicicletta che vi  consentirà di godere appieno del paesaggio e di ridurre l'impatto sull'ambiente.  Se vuoi  sapere come noleggiare una bicicletta a Menfi ti consigliamo di inviare un messaggio whatapp al numero 393 8942725

Una tappa consigliata lungo il percorso è il Ristorante Le 4Stagioni, dove poter fare una sosta per ristorarsi e magari gustare delle prelibatezze locali. Una volta pronti, si può continuare il viaggio verso la spiaggia, procedendo direzione Sciacca.

Il tragitto promette una piacevole avventura attraverso paesaggi naturali e panorami suggestivi. Raggiungere la spiaggia di Capparrina è un'esperienza indimenticabile, con la possibilità di esplorare e godersi una meravigliosa giornata sulla spiaggia, immersi nella bellezza della natura circostante.

Cosa fare nella spiaggia di Capparrina di Menfi

Ecco alcune possibili attività da svolgere nella spiaggia di Capparrina di Menfi :

  1. Nuotare nelle acque cristalline.
  2. Prendere il sole e rilassarsi sulla sabbia.
  3. Fare lunghe passeggiate lungo la spiaggia.
  4. Fare snorkeling per esplorare la fauna marina.
  5. Costruire castelli di sabbia.
  6. Organizzare un picnic sulla spiaggia.
  7. Fare sessioni di yoga o meditazione in riva al mare.
  8. Fare kite surfing o windsurf nelle giornate ventose.
  9. Cercare conchiglie e pezzi di vetro levigato.
  10.  Cenare in riva al mare nel vicino Ristorante a base di pesce  "Le 4Stagioni" e ammirare il tramonto sul mare.

Queste attività consentono di godere appieno della bellezza e della tranquillità della spiaggia di Capparrina, creando momenti indimenticabili da trascorrere in un ambiente naturale incontaminato.

Quali sono le più belle spiagge di Menfi?

Tutte le spiagge di Menfi sono note per la loro bellezza, le acque cristalline e hanno qualcosa di unico da offrire e sono perfette per godersi il mare e il sole della Sicilia. In un tratto di costa fra la foce del fiume Belìce e del fiume Carboj, si alternano spiagge di sabbia finissima, un’affascinante scogliera affiorante, delle collinette caratterizzate dal fenomeno naturale delle dune mobili, un particolarissimo litorale di ciottoli bianchissimi. Ecco alcune delle spiagge più belle di Menfi:

  1. Spiaggia delle Solette: Natura incontaminata
  2. Spiaggia di Porto Paolo, antico e suggestivo borgo marinaro
  3. Spiaggia del Serrone Cipollazzo. Gigantesca duna ricoperta di un canneto
  4. Spiaggia di Lido Fiori a Menfi: la più rinomata insieme a Porto Palo di Menfi
  5. Spiaggia di Capparrina: habitat ideale per diverse specie animali
  6. Spiaggia di Giache Bianche: Paradiso naturale dal mare dal colore turchese e a tratti blu cobalto

Dove mangiare nella Spiaggia di Capparrina e Lido Fiori di Menfi?

Un'esperienza culinaria autentica vi attende al Ristorante Le 4 Stagioni di Menfi, dove pesce fresco e deliziosi antipasti vi delizieranno. La cucina rispecchia la genuinità dei prodotti locali, creando sapori veraci e autentici.

Il ristorante offre un'atmosfera accogliente e una vista mozzafiato sul Mar Mediterraneo, con 70 posti a sedere all'esterno e 60 all'interno.

I vini del territorio siciliano completano il viaggio culinario, selezionati con attenzione per accompagnare perfettamente ogni piatto.

Scoprite la Sicilia attraverso i sapori di Le 4 Stagioni di Menfi, un luogo dove la tradizione si fonde con la creatività, offrendo un'esperienza gastronomica indimenticabile.

Dove dormire a Menfi

Se vuoi avere informazioni su dove dormire a Menfi, invia un Whatsapp al numero 393 89 42 725: saremo lieti di darti tutte le informazioni sulle nostre opzioni e disponibilità per garantirti un soggiorno perfetto.

Ricevi la Guida di Menfi

Ricordatevi sempre di rispettare l'ambiente e di seguire eventuali norme e regolamenti locali per preservare e proteggere l'ecosistema naturale della zona.

Buon viaggio e buon divertimento in spiaggia in Contrada Capparrina!

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725