Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725

Alla Scoperta del Magico Mondo delle Conchiglie al Museo Malacologico di Menfi

Un viaggio alla scoperta di tesori marini

La città di Menfi non è solo famosa per le sue splendide spiagge, la natura incontaminata e i rinomati vini, ma è anche una città ricca di cultura e storia!
Se sei appassionato di conchiglie e vuoi immergerti nella loro bellezza e diversità, non puoi perdere questa straordinaria opportunità al Museo Malacologico di Menfi!

Visita il Museo delle Conchiglie a Menfi

Il Museo delle Conchiglie a Menfi è un luogo affascinante e unico nel suo genere, che merita sicuramente una visita. La mostra permanente di conchiglie esposta nel Museo Civico Palazzo Pignatelli è semplicemente spettacolare, con circa 5000 esemplari provenienti da diverse parti del mondo, accuratamente catalogati e ordinati.

Questa esposizione è una vera rarità nel territorio agrigentino, ed è dedicata a tre grandi malacologi di fama mondiale. La varietà e l'abbondanza delle conchiglie esposte, molte delle quali provengono dal mare di Porto Palo, testimoniano la straordinaria biodiversità delle coste.

La collezione è frutto dell'appassionato e meticoloso lavoro della signora Vanna Rotolo, che per oltre vent'anni ha viaggiato e raccolto conchiglie provenienti da ogni angolo del pianeta. Il suo contributo ha reso possibile questa straordinaria mostra, che non solo stupisce per i colori vivaci e le forme gioiose delle conchiglie, ma stimola anche la coscienza dei visitatori, suscitando una profonda curiosità per i tesori naturalistici del mondo sommerso. I visitatori del museo possono trascorrere un'ora e mezza immersi in un ambiente coinvolgente e affascinante, esplorando e apprendendo sulla bellezza e l'importanza delle conchiglie nella natura. È un'esperienza che appassiona sia i più piccoli che gli adulti, poiché offre una straordinaria opportunità di conoscenza e divertimento.

In conclusione, il Museo delle Conchiglie a Menfi è un vero gioiello della Sicilia, dove i visitatori possono tornare bambini, ammirando e scoprendo la meraviglia del mondo marino attraverso la bellezza delle conchiglie. Se avete l'opportunità di visitare Menfi, non perdete questa straordinaria esperienza che vi lascerà senza dubbio incantati e affascinati.

Dove si trova il Museo delle Conchiglie a Menfi

Il Museo delle Conchiglie si trova a Menfi a Palazzo Pignatelli, in Piazza Vittorio Emanuele, 7 e l'ingresso è gratuito. Se vuoi conoscere gli orari di apertura ti consigliamo di inviare un messaggio whatapp al numero 3938942725

Sai quali sono i monumenti, le chiese e i musei di Menfi?

I monumenti, le chiese e i musei di Menfi che non dovete perdere durante la vostra vacanza in Sicilia, puoi scoprirli seguendo l'tinerario: "Monumenti, chiese e musei di Menfi"

A quale percorso appartiene la visita al Museo delle Conchiglie a Menfi?

E' possibile pianificare la visita al Museo delle Conchiglie a Menfi seguendo due itinerari:

  1. Itinerario Monumenti, chiese e musei di Menfi
  2. Itinerario Museo Civico di Menfi: le mostre

Dove dormire a Menfi

Se vuoi avere informazioni su dove dormire a Menfi, invia un Whatsapp al numero 393 89 42 725: saremo lieti di darti tutte le informazioni sulle nostre opzioni e disponibilità per garantirti un soggiorno perfetto.

Ricevi la Guida di Menfi

© Riproduzione riservata

Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725