Contatti: (+39) 091 6823069 | Whatsapp: (+39) 393 8942725
Descrizione

Nelle dune delle spiagge di Menfi, è possibile ammirare l'ammofila arenaria (Ammophila arenaria), una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Poaceae. Originaria del bacino del Mediterraneo e delle coste atlantiche di Francia, Spagna e Portogallo, questa pianta è diffusa su scala globale grazie all'introduzione per la stabilizzazione delle dune di sabbia. Oggi, si trova lungo le dune costiere in diverse parti del mondo.

L'Ammophila arenaria prospera su terreni ben drenati con varie composizioni minerali, questa pianta gioca un ruolo significativo nella formazione delle dune, stabilendosi quando la duna embrionale raggiunge la giusta consistenza e dando vita alla vera e propria duna. Crescendo in altezza e spingendo i suoi germogli attraverso i depositi di sabbia, l'ammofila solleva la duna in altezza e ne rafforza la struttura interna grazie alle radici fitte. L'accumulo di sabbia continua fino a quando l'azione di deposito del vento viene bilanciata da quella di erosione, creando un equilibrio tra la crescita della pianta e l'accumulo di sabbia.

La densa vegetazione dell'ammofila rallenta la velocità del vento, facilitando la deposizione dei granelli di sabbia. Questo processo favorisce ulteriormente la crescita dell'ammofila e l'accumulo di sabbia, innescando un ciclo virtuoso. In condizioni non disturbate, le dune costiere possono raggiungere altezze di circa 6-7 metri. Disposte parallelamente alla costa, attenuano l'effetto dei venti e dell'azione marina, favorendo la presenza di specie vegetali più complesse.

La distanza tra un nodo e il successivo lungo i rizomi verticali varia a seconda della quantità di sabbia accumulata, indicando l'aumento stagionale del deposito sabbioso.

Le dune costiere sono ecosistemi vitali e ricchi di biodiversità. Camminarvi o calpestarle può danneggiare piante e animali unici, contribuendo all'erosione e diminuendo la protezione contro le tempeste. Rispettare le dune è essenziale per preservare la bellezza naturale e l'equilibrio ambientale delle spiagge.

Mappa
Telefono

(+39) 091 6823069 / (+39) 393 8942725